amica · capelli · figli · mamme · morte · vita

Buio

Eccomi qui, dopo aver lavato e vestito Matteo, giocato, pulito casa, preparato pranzo, addormentato Matteo, risistemato casa e preparato tutto per l’arrivo dei bimbi a cui do ripetizioni.

Mi siedo sul divano guardando House Rules e prendo il cell per scrivervi una ricettina facile facile per bambini e invece…sulla home di facebook compare un messaggio di un vecchio amico sulla pagina della mia amica che è morta tre mesi fa…boom…un colpo al cuore…il mio umore è diventato buio come il cielo che oggi copre la mia bella Palermo.

Forse non dovrei scrivere qui queste cose ma se vorrete conoscermi dovrete sapere che spesso ho questi tilt e non riesco a far finta di nulla e scrivere cose divertenti…penso a lei, a noi bambine, alle passeggiate, allo shopping insieme, ai pianti, le delusioni, le conquiste…poi buio…poi penso a lei che compare dietro di me alla Rinascente, il giorno del mio compleanno dopo anni di freddezza assoluta, al lungo abbraccio, alla sensazione al tatto della sua parrucca…alla sua bellissima bambina che si butta fra le mie braccia e alla faccia di un’altra amica che si trovava lì con noi…poi la rivedo sorridere e dire che tutto andrà bene e recupereremo tutto il tempo perso e che cresceremo i bimbi come cuginetti…dopo ricordo la stretta di mano mentre mi costringeva a recitare il Rosario insieme a lei e alle lacrime che ho fatto fatica a non dar vedere…poi contorcersi dal dolore…la telefonata in cui mi hanno comunicato che non ce l’aveva fatta…poi morta nella bara marrone…

Un dolore insopportabile…

Forse è da quel momento che rifiuto di andare a Messa. Sono arrabbiata con chi lo ha permesso pur potendo fare miracoli eesono sono arrabbiata con me e con lei per non aver sfruttato meglio il tempo…il tempo è un pezzo di merda!

5 thoughts on “Buio

  1. condivido questo tuo post…avuto purtroppo un’esperienza simile con una mia amica portata via a soli 28 da un fatale incidente stradale!
    si il tempo purtroppo è un brutto alleato e gioca contro tutto …anche contro i bei momenti vissuti e volati…mi dispiace leggere il tuo blocco nei confronti della Messa domenicale, mi dispiace in quanto sono molto cattolica..ti dico la fede mi ha aiutato a superare molti momenti brutti e bui della mia vita e sono aggrappata a lei come non mai…permetti che ti dica la mia interpretazione…la tua amica ti ha lasciato un dono : la recita del Rosario!
    non voglio entrare ulteriormente nel merito, però mi sono sentita di dirti quello che penso senza giudizio alcuno, prendi le mie parole come un semplice consiglio da accettare o mettere da parte.
    un abbraccio
    Silvia

    Mi piace

    1. Ti ringrazio molto per il tuo commento, hai fatto bene…magari mi serve qualcuno che mi rimproveri un po’ in merito…
      Mi dispiace che anche tu abbiamo provato questo dolore. La nostra è stata una storia che a me piace definire “d’amore” perché a volte l’amicizia può essere davvero un sentimento immenso, senza pregiudizi e senza giudizi e quando finisce così ti convinci che non ti succederà mai più, non in quel modo così intenso…

      Liked by 1 persona

  2. alla morte di un amico si sopravvive e basta. ti manca sempre, costantemente, lascia senza fiato tutte le volte che vorresti scrivergli e parlargli. non pensare al tempo in cui siete state separate. la vita è così… si sbaglia… ma ripensarci non aiuta. anche foste state sempre vicine, il dolore non cambierebbe. te lo assicuro. tre anni e sette mesi, un’apnea infinita, che sarà così per sempre. immaginavo mio figlio coccolato e viziato da lui, IL nostro amico, lui si ammala e non lo vede nemmeno nascere. manca. punto. alle cene. ai compleanni. nel gruppo whatsupp. un vuoto ovunque, silenzioso. nessuno lo nomina ma tutti ci pensiamo sempre. tienila con te, nel tuo cuore. è l’unico modo di andare avanti, non darti colpe per il tempo non trascorso insieme. non ne hai.

    Mi piace

Rispondi

